“La Toscana dei primati”

Palazzo del Pegaso, Consiglio Regionale, Firenze – 26 Novembre 2016

Chiave di Vino racconta…


È un primato importante quello che oggi viene celebrato, quello della Toscana di Pietro Leopoldo che con le sue illuminate riforme fece del Granducato il primo Paese al mondo ad abolire la pena capitale.

Per Chiave di Vino, la cui missione è raccontare e valorizzare il capitale umano, culturale, paesaggistico e produttivo della Toscana, è questa l’occasione per ricordare e dare nuova visibilità all’Editto di Cosimo III de Medici del 1716 “Sopra la Dichiarazione dé Confini delle quattro Regioni Chianti, Pomino, Carmignano, e Val d’Arno di Sopra” il primo disciplinare al mondo nell’ambito della vitivinicoltura.

Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale, i saluti di apertura, l’occasione per ricordare come questo Editto attribuì alla Toscana un primato assoluto perché fino ad allora in nessuna altra parte del mondo era stata individuata legalmente l’area di produzione di un vino pregiato, quella che oggi definiamo una D.O.C.

Segue il Prof. Luigi Dei, Rettore dell’Università di Firenze, a recitare “Una storia di vino per raccontare la musica”, una poesia da lui stesso composta e dedicata a Chiave di Vino

…Ascoltare il Vino degustando la Musica


La musica è eseguita dalle fisarmoniche di tre giovani artisti del Conservatorio Cherubini di Firenze.

Y. TIERSEN – “Il fantastico mondo di Amelie”

V. CHISTOL – “Balcan Fantasy”

G. KRAMER – “Carovana negra”, “Tarantella boggie”

R. GALLIANO – “Tango pour Claude”

A. PIAZZOLLA – “Libertango”

Segue la degustazione dei vini, offerti dai Consorzi delle quattro zone dell’Editto.

La cantina