Eventi
Chiave di Vino è un evento un po’ speciale. Non è uno spettacolo musicale, né una degustazione vini. È uno spazio temporale di incontro e un’occasione di relazione dove Vino e Musica offrono l’occasione di scoprire luoghi esclusivi e ricchi di storia attraverso una nuova chiave di lettura.
Il Vino e gli Etruschi, il Vino e le Donne, il Vino e la cucina italiana…..sono solo alcune delle Storie con cui Chiave di Vino ha musicato l’eccellenza dei luoghi e dei prodotti del Territorio.
Un’iniziativa di alto profilo istituzionale porta la firma di Chiave di Vino, accanto a quella dell’Accademia dei Georgofili: l’emissione filatelica di un francobollo celebrativo in occasione del terzo centenario dell’Editto di Cosimo III de Medici “Sopra la Dichiarazione dé Confini delle quattro Regioni Chianti, Pomino, Carmignano, e Val d'Arno di Sopra”. Di fatto, il primo disciplinare di produzione e commercializzazione dei vini della storia, quello che oggi, con una terminologia moderna, potremmo definire la prima “filiera vitivinicola” della Storia.
“Leonardo in Vigna, storie di umana genialità” è il circuito di eno-concerti che Chiave di Vino ha realizzato nel 2019 nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni della morte del geniale toscano per raccontare Leonardo da Vinci nelle vesti di viticoltore e musicista.
Nel 2020 ci siamo dovute fermare. Era tutto pronto per un nuovo percorso che, partendo da Firenze, avrebbe toccato i quattro territori dell’Editto di Cosimo III de Medici, per poi tornare a Firenze.Tutto rimandato.
Ma siamo pronte per ricominciare, con nuove idee, nuovi eno-percorsi, nuovi programmi. Un’anticipazione? Puccini diVino!

Nella cornice della mostra “Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba” del Museo del Tessuto di Prato, una serata per scoprire quel sodalizio fra il Vino e la Musica che Puccini ha reso immortale e universale….

“Rapsodie in Vigna» è l’ eno concerto organizzato da Chiave di Vino a titolo esclusivo per i soci del Club Rotary Sesto Michelangelo presso «Bossi», la storica azienda agricola adagiata sulle colline di Chianti Rufina.

Un eno-concerto Chiave di Vino per raccontare Villa Dianella, dimora storica del XVI secolo dove si incrocia la storia di Leonardo da Vinci…

L’eno-concerto “Leonardo da Vinci musicista e vignaiolo” inaugura “Musica D.O.C.G. 2019-2020”, la rassegna di eventi promossa dall’Associazione Ex-Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna con l’intento di presentare aspetti peculiari della musica e degli strumenti musicali di tutti i tempi vissuti in modo innovativo e spettacolare.

Eno-concerto nell’ambito degli eventi organizzati dai Comuni dell’empolese in occasione della campagna di sensibilizzazione “Ottobre rosa. Prevenire per sconfiggere” per raccolta fondi a favore di ASTRO.

“Leonardo in Vigna” al Museo del Tessuto in un secondo appuntamento per parlare di Leonardo. Dal mondo del vino alla passione per la cucina, il suo moderno pensare … A tavola.