“Il Vino di Cosimo III de Medici: la voce della Toscana nel mondo”

Convento di San Francesco, Greve – 11 Luglio 2017

Chiave di Vino racconta…


…il Chianti, territorio al centro di quell’Editto di Cosimo III de Medici che ha reso i nostri Vini gli ambasciatori di valori e identità culturale nel mondo.

A introdurre la serata è il Dr. Garuglieri, geologo e Direttore del Museo S.Francesco. “Cosimo III, l’ultimo grande Granduca di Firenze e l’Editto del 1716 sul Territorio” è il titolo del suo racconto con cui descrive aneddoti tramandati nei secoli e dati storici per far rivivere il Chianti, territorio al centro di quell’Editto di Cosimo III de Medici, il primo disciplinare al mondo nella storia del Vino. Un racconto del come e del perché sono nate quelle vigne, del come e del perché sono stati prodotti quei vini.

…Ascoltare il Vino degustando la Musica


A raccontare la storia di questo territorio sono i vini proposti da Castello di Querceto, Castello Vicchiomaggio, Podere Castellinuzza, Vignamaggio. I brani musicali sono eseguiti da Simone Brusoni (sassofono) e Antonio Zappavigna (fisarmonica).

CASTELLO VICCHIOMAGGIO – “IGT San Jacopo Rosé 2016” 
F. SINATRA – “Strangers in the night”, “My way”

PODERE CASTELLINUZZA – “Chianti Classico Docg 2014” 
E. PIAF “Les amants de Paris”, “La Vie en rose”

VIGNAMAGGIO – “Chianti Classico Docg Terre di Prenzano” 
A.PIAZZOLLA – “Oblivion, Libertango”

CASTELLO di QUERCETO – “Chianti Classico Riserva Docg 2014” 
I. BATTISTON – “Postcards”

La serata si conclude con una visita riservata al Museo dove sarà possibile apprezzare, oltre ad alcune opere locali, una ricca documentazione sull’arte sacra del Chianti e sulle principali opere contenute nelle chiese e nelle pievi del territorio, costituenti nel loro insieme il cosiddetto “museo diffuso”.

Ai titolari del biglietto di ingresso viene consegnato un voucher valido per la visita ad una delle cantine con una degustazione in omaggio.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Greve.