L’associazione


L’idea si fa progetto. Scopi e finalità

Chiave di vino è un’associazione culturale senza scopi di lucro che promuove la cultura del Vino e della Musica per farne strumento di comunicazione e valorizzazione del Territorio.

Per perseguire queste finalità l’Associazione organizza una serie di iniziative eno-musicali, diffuse sul territorio che, attraverso la forza aggregante e comunicativa del Vino e della Musica, contribuiscano a rafforzare i valori di identità e di cultura del territorio.

L’Associazione si interfaccia direttamente con le singole realtà produttive locali. I suoi interlocutori diretti sono le cantine, i produttori di vini e il loro mondo. Ma anche enti e istituzioni locali con cui collabora in un’ottica di integrazione e interazione operative e istituzionali.

Si è attivata inoltre per sviluppare una serie di collaborazioni con altre Associazioni culturali, Fondazioni, Università con l’intento di creare e valorizzare importanti sinergie di scopi e di missioni.

Socie Fondatrici


Le Fondatrici

Susanna Parretti

Ha lavorato presso il più importante gruppo bancario in Italia, sviluppando le sue competenze in ambito “Relazioni Esterne”. Organizzazione eventi, sponsorizzazioni, pubblicità e, negli ultimi anni di servizio, nell’ambito delle relazioni stampa. Grazie a Patrizia si è avvicinata al mondo del Vino.

Patrizia Parretti

Ha sempre lavorato nel mondo del turismo. Per molti anni ha operato con una propria agenzia e tour operator dedicandosi in particolare a viaggi culturali in Italia e all’estero. Nel 1990 ha ricevuto dall’Associazione Nazionale Città del Vino il Premio come 1° Tour operator nell’ambito del turismo del Vino.

Il Team di Esperti


Enologa

Camilla Carrega Bertolini

Referente Affari Generali

Valeria Miari Pelli Fabroni

Consulente musicale

Massimo Signorini

Coordinatore scientifico

Zeffiro Ciuffoletti

Profile Image
18/09/2019 La Nazione

Il pane e il <<Cenacolo>> di Leonardo. Domani la lezione di Ciuffoletti. ‘Prato valorizzi sempre la sua bozza: è cultura e identità

<<Non Mangiar senza voglia: el Vin sia temprato, poco e spesso>>. Ecco il titolo dell’appuntamento di domani alle 21 al Museo del Tessuto: Leonardo da Vinci, il vino, il cibo. Ospite della serata Zeffiro Ciuffoletti, professore dell’università di Firenze, membro dell’Accademia dei Georgofili, che condurrà gli ospiti in un viaggio intorno alla sacralità di ciò che mangiamo, della grande cultura, storia e tradizione che c’è dietro ogni cibo.

Profile Image
09/05/2019 Il Tirreno

C’è anche un Leonardo gourmet: faceva il vino e s’interessava di cucina.

Un convegno di storici e agronomi al Museo del tessuto. << Nei codici spiegava come conservare l’uva in inverno>>.

Profile Image
07/05/2019 La Nazione

Leonardo in Vigna. I segreti del genio tra musica e degustazioni.

Due appuntamenti speciali questa settimana al Museo del Tessuto, dov’è in corso la mostra di <<Leonardo da Vinci, l’ingegno, il tessuto>>. Giovedì alle 18 un originale abbinamento fra arte e musica con il concerto <<Leonardo in Vigna>>. Pochi sanno che, tra le sue straordinarie conoscenze Leonardo da Vinci ci ha tramandato anche eccellenti competenze in campo agronomico ed enologico.

SPONSOR


SPONSOR TECNICI


ALTRI


PATROCINI

Comune di Fiesole
Comune di Greve in Chianti
Comune di Vinci
Comune di Cerreto Guidi
Comune di Empoli

COLLABORAZIONI