“Il Vino e le Donne. I Nuovi volti del Vino moderno”

Officina Farmaceutica Santa Maria Novella, Firenze – 21 Settembre 2018

Chiave di Vino racconta…


…Un momento di confronto su esperienze e percorsi di Donne che nel mondo del Vino hanno trovato le basi per un proprio percorso di crescita contribuendo ad arricchirlo con professionalità e capacità innovativa.

Il talk show è modulato dall’enologa e produttrice di vino Camilla Carrega, anch’essa “donna del Vino” che crede fermamente nell’importante contributo dell’ingegno femminile.

È l’occasione per ascoltare direttamente dalla voce di due giovani produttrici, Angela Fronti (Azienda Istine) e Serena Coccia (Podere Castellinuzza) cosa significa per una donna cimentarsi in una esperienza ….sul campo! Per apprezzare l’impegno di Benedetta Vitali chef, ristoratrice, educatrice e sostenitrice dello specifico femminile in cucina. Per scoprire che dal vino l’eclettica pittrice Elisabetta Rogai è riuscita a ottenere i colori e le magie visive con cui realizza i suoi quadri. Simonetta Doni, la stilista del vino per eccellenza, parla della sua arte di wine designer per rivelare cosa si nasconde dietro un’etichetta di vino. Per Lisa De Leonardis, giornalista e SEO copywriter, il vino è anche comunicazione. Infine, Annalivia Walker, arpista, testimonia come per lei suonare il vino possa essere un modo per avvicinare i ragazzi alla musica classica e per educarli ad un consumo consapevole.

…Ascoltare il Vino degustando la Musica


La serata prosegue sulla scia dell’eno-concerto Chiave di Vino, con l’ascolto-degustazione dei vini offerti dalle Aziende agricole Malenchini, Le Torri, Castello di Volognano, Tenuta Il Corno, tutte appartenenti al Consorzio Chianti Colli Fiorentini.

Il programma musicale prevede brani di Mascagni, Puccini, Machado, Piazzolla eseguiti da E. Todaro (flauto) e A. Walker (arpa), altre Donne di Vino che già in altre occasioni hanno suonato in Chiave di Vino.

Segue la degustazione dei vini ascoltati, accompagnata da appetizers proposti dalla famosa eno-gastronomia
Galanti.

L’eno-concerto si svolge presso l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, scrigno di arte, cultura, magie alchemiche ma anche centro di eccellenza tecnologica, ricerca e intelletto umano. “Chi compra i nostri saponi è un po’ come colui che ama bere un vino di pregio a tavola” spiega l’ingegnere Eugenio Alphandery, presidente dell’Officina Santa Maria Novella.

È forse per questo che ha aperto le porte del suo prestigioso mondo a Chiave di Vino e alle sue storie.

L’evento è sponsorizzato da Chianti Banca.