“Le Quattro Stagioni in Chiave di Vino”

Villa Fabbricotti, Vinci – 11 Dicembre 2014

Chiave di Vino racconta…


A Villa Fabbricotti, edificio storico risalente al ‘300 – per lungo tempo proprietà di un ramo della famiglia Strozzi che lo utilizzava come casino da caccia, e adesso sede di Toscana Promozione- in occasione della presentazione ufficiale del nuovo portale dedicato al turismo con gli animali (progetto finanziato dalla Comunità Europea) Chiave di Vino propone “Le quattro stagioni” di Vivaldi, il celeberrimo concerto che, in tutti i suoi passaggi, dà voce alla natura, agli elementi e agli animali, in un trionfo di temporali, calure estive e brezze primaverili, neve e gelo, uccelli, cani che abbaiano. Natura che è anche benigna, come nel caso de L’Autunno e della sua vendemmia.

…Ascoltare il Vino degustando la Musica


L’eno-concerto “Le quattro stagioni in Chiave di Vino” propone il famoso concerto di Vivaldi in abbinamento a quattro vini proposti dalla Fattoria Pozzolatico dei Conti Vannicelli Casoni.

Il musicista Daniele Del Lungo e il Conte Giacomo Vannicelli Casoni descrivono i vini nelle loro melodie degustative e il loro retrogusto melodioso. La degustazione di ciascun vino è fatta mentre i musicisti eseguono la stagione ad esso associato.

VENA d’ORO
“La Primavera”

TEOFANIA
“L’Estate”

CHIANTI POZZOLATICO D.O.C.G.
“L’Autunno”

IGITUR
“L’Inverno”

L’esecuzione musicale è a cura di Vindemia Ensemble (Daniele Del Lungo – Violino, Camilla Neri – Violino, Giovanni Porazzini – Viola; Laura Gorkoff – Violoncello; Giacomo Benedetti – Clavicembalo).

Segue il buffet preparato e servito dagli studenti della scuola alberghiera “Saffi” con la degustazione dei vini ascoltati.

La cantina