Rassegna Stampa


Profile Image
20/09/2018 Cucina & Vini

Storie di Donne in Chiave di Vino al Festival l’Eredità delle Donne – Questo weekend a Firenze

L’ Eredità delle Donne è il festival che celebra la femminilità in ogni sua espressione: la scrittura, l’arte, il giornalismo, la politica e anche l’enologia. Questo weekend a Firenze si svolgerà la prima edizione del festival e venerdì 21 settembre sera alle ore 21, nei suggestivi spazi del negozio-museo Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella – ci saràl’incontro moderato da Camilla Carrega (enologa e produttrice di vino) nel corso del quale interverranno alcune donne del vino che racconteranno i nuovi volti dell’enologia moderna attraverso la loro testimonianza.

Profile Image
18/09/2019 La Nazione

Il pane e il <<Cenacolo>> di Leonardo. Domani la lezione di Ciuffoletti. ‘Prato valorizzi sempre la sua bozza: è cultura e identità

<<Non Mangiar senza voglia: el Vin sia temprato, poco e spesso>>. Ecco il titolo dell’appuntamento di domani alle 21 al Museo del Tessuto: Leonardo da Vinci, il vino, il cibo. Ospite della serata Zeffiro Ciuffoletti, professore dell’università di Firenze, membro dell’Accademia dei Georgofili, che condurrà gli ospiti in un viaggio intorno alla sacralità di ciò che mangiamo, della grande cultura, storia e tradizione che c’è dietro ogni cibo.

Profile Image
09/05/2019 Il Tirreno

C’è anche un Leonardo gourmet: faceva il vino e s’interessava di cucina.

Un convegno di storici e agronomi al Museo del tessuto. << Nei codici spiegava come conservare l’uva in inverno>>.

Profile Image
07/05/2019 La Nazione

Leonardo in Vigna. I segreti del genio tra musica e degustazioni.

Due appuntamenti speciali questa settimana al Museo del Tessuto, dov’è in corso la mostra di <<Leonardo da Vinci, l’ingegno, il tessuto>>. Giovedì alle 18 un originale abbinamento fra arte e musica con il concerto <<Leonardo in Vigna>>. Pochi sanno che, tra le sue straordinarie conoscenze Leonardo da Vinci ci ha tramandato anche eccellenti competenze in campo agronomico ed enologico.

Profile Image
02/05/2019 Il Tirreno

Il lato nascosto del genio. Al Museo del Tessuto si scopre Leonardo da Vinci contadino.

Una lunga serie di incontri a ingresso gratuito e visite guidate alla mostra che celebra i 500 anni dell’inventore.Che si occupava anche di vini e di telai.

Profile Image
02/03/2019 La Nazione

Inedito Leonardo. L’ingegno tessile e gli anni giovanili. Fino al ‘suo’ vino.

Da Marzo fino a Maggio, il Museo del Tessuto dedica a Leonardo, una serie di iniziative collaterali alla Mostra sulle Macchine tessili del genio vinciniano che è in corso all’ex Campolmi, nel 500esimo anniversario dalla sua morte.

Profile Image
21/09/2018 La Repubblica

 Storie di Donne in Chiave di Vino // L’Eredità delle Donne giunge a Firenze

Firenze, prima città in Italia, celebra i talenti delle donne con una iniziativa che racconta le donne di valore che con le loro attività di scrittrici, scienziate, artiste, attrici, filosofe e pensatrici hanno contribuito a rendere grande e unico il patrimonio culturale della città e del intero Paese.

Profile Image
20/09/2018 Redazione di Met

Storie di Donne in Chiave di Vino: i nuovi volti del vino moderno.

Se ne parlerà il prossimo venerdì 21 settembre, ore 21.00, presso il negozio-museo Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella. L’evento è stato organizzato nell’ambito del calendario OFF del Festival “L’Eredità delle Donne”.

Profile Image
19/09/2018 La Gazzetta di Firenze

L’eredità delle Donne, i nuovi volti femminili del vino moderno.

Tra i tanti eventi in programma nella prima edizione del festival “L’Eredità delle Donne” segnaliamo quello in programma venerdì 21 settembre, ore 21.00, presso il negozio-museo Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella nel corso del quale si parlerà di donne che hanno saputo interpretare tradizione ed eredità del vino per farne un proprio strumento di crescita e affermazione.

Profile Image
13/09/2018 La Repubblica

Donne in Chiave di Vino: i nuovi volti del vino moderno

Saranno Storie di Donne in Chiave di Vino a raccontare “I nuovi volti del vino moderno” all’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella.